Giardini sulle pensiline: come le città europee stanno aiutando le api e migliorando l’ambiente

Dall’Olanda al Regno Unito e Francia: i giardini per le api sopra le pensiline degli autobus stanno prendendo sempre più piede.

Giardini sulle pensiline: come le città europee stanno aiutando le api e migliorando l’ambiente

SSappiamo ormai da tempo quanto importante sia il ruolo delle api per noi e per l’ambiente in cui viviamo e se guardiamo al futuro, coi dati che ci confermano un calo del 62% delle popolazioni di api nel mondo dal 2007 al 2022, è chiaro che bisogna darsi da fare per invertire questo trend che sembra inarrestabile. In tanti Paesi d’Europa e non solo sembrano aver capito in anticipo questa necessità e tra gli esempi più eccellenti che si stanno diffondendo sempre di più ci sono le pensiline degli autobus trasformate in veri e propri giardini per le api.

Tra le città apripista spicca la città olandese di Utrecht, in Olanda, a una quarantina di chilometri a sud di Amsterdam, dove dal 2019 centinaia di tetti delle pensiline degli autobus sono stati ricoperti di piante e fiori. L’obiettivo? Ne abbiamo parlato anche in un reel su Instagram: attirare le api, ripulire l’aria dalle polveri sottili e, aspetto non di meno conto, rinfrescare la città nei mesi più caldi.

Questi mini-giardini, sempre più diffusi anche in altre città del mondo, sono economici da realizzare, richiedono di poca manutenzione necessaria e portano con sé dei benefici enormi: oltre ad aumentare la quantità di verde nelle aree urbane, questi piccoli giardini sono degli ottimi micro-habitat per le api, i calabroni e gli altri impollinatori che riescono a trovare nutrimento e luoghi adatti alla proliferazione anche in contesti urbani. Allo stesso tempo il verde posto sopra alle strutture contribuisce alla qualità dell’aria e aiuta ad assorbire la pioggia contrastando possibili alluvioni.

Giardini per le api sopra alle pensiline degli autobus

Dopo l’esempio di Utrecht e di altre cittadine olandesi, più attente all’ambiente rispetto ad altre città d’Europa, nel 2021 anche il Regno Unito ha deciso di sposare questa idea economica e dai tanti vantaggi e in pochi mesi le pensiline per le api si sono moltiplicate: si è partito con 30 pensiline a Leicester, 18 a Derby e altre decine tra Southhampton, Newcastle, Sunderland, Derby, Oxford, Cardiff e Glasgow.

A promuovere il progetto nel Regno Unito è la società Clear Channel UK che gestisce la pubblicità su circa 30mila pensiline per autobus in tutto il Paese e che si sta occupando fisicamente dell’installazione dei mini-giardini sopra di esse. Louise Stubbings, direttrice creativa della società, punta a raggiungere le mille pensiline per api in tutto il Regno Unito nel giro di pochi anni, ma non solo. Clear Channel, dopo aver operato anche nei Paesi Bassi, in Danimarca e Svezia, sta stringendo accordi per l’installazione di queste pensiline anche in Francia e Belgio, ma ci sono trattative anche con l’Australia e il Canada. E l’Italia, al momento, resta a guardare.

rimaniamo in contatto

Per ricevere aggiornamenti lasciaci il tuo indirizzo email

Consigliati per te
Quante “Italie” servono per soddisfare la richiesta di risorse naturali degli italiani?
Quante “Italie” servono per soddisfare la richiesta di risorse naturali degli italiani?

Ad oggi avremmo bisogno di oltre 5 territori come l’Italia per rispondere alla domanda di risorse naturali degli italiani.

Il turismo invernale italiano in crisi tra neve artificiale e impianti abbandonati
Il turismo invernale italiano in crisi tra neve artificiale e impianti abbandonati

Il cambiamento climatico sta ridisegnando il volto delle montagne italiane, mettendo in crisi il tradizionale turismo invernale.

Ecosia, il motore di ricerca europeo che pianta alberi nel mondo
Ecosia, il motore di ricerca europeo che pianta alberi nel mondo

Ecosia è il motore di ricerca europeo che trasforma le ricerche degli utenti in alberi piantati in giro per il mondo. Ecco come funziona.

iscriviti alla newsletter