Da contenitori di succo usati a materiale per le costruzioni: il progetto Eco Friendly Thai

Eco Friendly Thai ha stretto un accordo con Tetra Pak per riciclare i cartoni per bevande usati trasformandoli in nuovi materiali.

Da contenitori di succo usati a materiale per le costruzioni: il progetto Eco Friendly Thai

IIn Thailandia il centro di riciclo Eco Friendly Thai, situato nella provincia di Ratchaburi, ha stretto un accordo con Tetra Pak per riciclare i cartoni per bevande usati trasformandoli in nuovi materiali e prodotti. L’obiettivo ambizioso è quello di raccogliere 500 tonnellate di cartoni al mese, contribuendo alla transizione verso un’economia circolare sostenibile.

Eco Friendly Thai ha sviluppato un sistema di riciclaggio Zero Waste, progettato per massimizzare i materiali riciclabili, riutilizzando ogni componente dei cartoni, e per ridurre il consumo di acqua, grazie a processi che riciclano le acque reflue.

I materiali ottenuti comprendono polpa di carta e materie prime per applicazioni innovative, come carta riciclata e prodotti in fibrocemento, mattoni ecologici, plastica riciclata e materiali compositi, come eco-plastica in legno o alluminio.

Eco Friendly Thai: il contributo delle scuole e delle comunità

La partnership tra Eco Friendly Thai e Tetra Pak ha portato alla creazione di punti di raccolta in tutto il Paese, coinvolgendo anche le scuole. Gli studenti imparano a piegare correttamente i cartoni per facilitarne il riciclo, sensibilizzando le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale.

Il progetto è ancora in fase di espansione. Tetra Pak, leader mondiale nel settore del packaging, collabora con Eco Friendly Thai per sviluppare una rete nazionale di raccolta e riciclo, in linea con l’agenda thailandese per un’economia Bio-Circolare-Verde (BCG). Secondo Patinya Silsupadol, Responsabile della sostenibilità di Tetra Pak Thailand, l’azienda punta a migliorare l’efficienza della filiera, riducendo l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti: dalla produzione alla gestione del fine vita.

Eco Friendly Thai

I cartoni per bevande, composti da materiali come carta, plastica e alluminio, offrono grandi potenzialità di riciclo. Il sistema si concentra sull’estrazione di valore da ogni componente, riducendo gli sprechi e promuovendo il riutilizzo dei materiali. Secondo Somyos Watapanich, Amministratore Delegato di Eco Friendly Thai, questa tecnologia unica permette di trasformare i rifiuti in risorse preziose, reintegrandole nell’economia.

La collaborazione guarda al futuro e punta ad aumentare i volumi di raccolta e la capacità di riciclo dei cartoni, supportare gli impianti di riciclo nella produzione di materiali di valore e, allo stesso tempo, contribuire agli SDG 12 (consumo e produzione responsabili), SDG 15 (uso sostenibile degli ecosistemi terrestri) e SDG 17 (partnership per gli obiettivi).

Grazie a questo approccio integrato, Eco Friendly Thai e Tetra Pak stanno costruendo le basi per un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio, dimostrando come l’innovazione nel riciclo possa trasformare i rifiuti in una risorsa per la società.

rimaniamo in contatto

Per ricevere aggiornamenti lasciaci il tuo indirizzo email

Consigliati per te
Black Friday, l’impatto ambientale dei saldi: l’80% degli acquisti finisce nei rifiuti
Black Friday, l’impatto ambientale dei saldi: l’80% degli acquisti finisce nei rifiuti

Di fronte agli sconti e alle offerte del Black Friday tendiamo spesso a non considerare il significativo impatto ambientale.

Birra fatta con acqua di fogna purificata? L’innovativo progetto in arrivo da Singapore
Birra fatta con acqua di fogna purificata? L’innovativo progetto in arrivo da Singapore

NewBrew è una birra prodotta utilizzando acqua riciclata dalle fogne: ecco l’innovativo progetto in arrivo da Singapore.

Camomilla Italia, le iniziative sostenibili e gli obiettivi futuri: parla Annamaria Pierro
Camomilla Italia, le iniziative sostenibili e gli obiettivi futuri: parla Annamaria Pierro

Abbiamo intervistato Annamaria Pierro, Amministratore Delegato di Camomilla Italia, per parlare di sostenibilità e obiettivi futuri.

iscriviti alla newsletter